Il nostro istituto

• Dirigente scolastico: prof.ssa Daniela Denaro
  • Primo Collaboratore del dirigente scolastico: prof.ssa Marica Esposito
  • Collaboratore della sede centrale: prof.ssa Clementina Fiorentino
  • Collaboratore per l'Autonomia e i rapporti con l'esterno: prof. Francesco S. Ciampa
  • Collaboratore per il Liceo Musicale: prof. Domenico Guastafierro
  • Referente sede Succursale: prof.ssa Andreina Mariconda
  • Collaboratore del sostegno e gestione sito web: prof.ssa Isabella Palomba
  • Ufficio Stampa: prof.ssa Orsola Miccio

Funzioni dei collaboratori

• Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.TO.F.
  • Rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, ecc...)
  • Sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • Sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: dott. Roberto Oliva

Assistenti Amministrativi

• Alfonso De Riso
  • Andreina Iaccarino
  • Clelia Casillo
  • Gasparo Sicignano

Referenti di sede

SedeResponsabileEmail

Funzioni dei referenti di sede

• Funzioni interne:
    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando alla segreteria la loro archiviazione digitale e al coordinatore Sito web la pubblicazione delle stesse sia sul sito web dell'Istituto che via mailing-list (referente di Sede Centrale);
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • gestire l’orario scolastico per la sede coordinata;
    • segnalare al Dirigente Scolastico l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato;
    • informare e raccordarsi con il Dirigente Scolastico in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nella sede di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con l'altra sede, in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
  • Funzioni esterne:
    • instaurare e coltivare relazioni positive con tutti gli stakeholders che hanno un interesse nella scuola stessa.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Ing. Crescenzo Materazzo

Incarico di Medico Competente: Dott.ssa Francesca Cimmino

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Prof. Mariano Olivieri

Coordinatori di Area (ex Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa)

• Carolina Persico: Coordinatore del PTOF e della valutazione
  • Lea Anna Esposito: Coordinatore sostegno ai docenti e formazione
  • Ada D'Avino: Coordinatore per il sostegno agli allievi e per le attività di alternanza scuola- lavoro;
  • Francesco S. Ciampa: Coordinatore per l’accoglienza e l’orientamento.
Nome e Cognome Dipartimento
Fata Spinelli Umanistico
Roberto Persico Scientifico
Rosaria Della Rosa Figurativo
Antonino De Gennaro Architettura e ambiente
Filomena Di Somma Design
Domenico Guastafierro Discipline musicali
Isabella Palomba Sostegno

Responsabili delle commissioni

CommissioneMembri della commissione
NIV (Nucleo Interno di Valutazione)

Isabella Palomba

Alberto Andolfi

Cosma Esposito

Giovanna Esposito

Cinzia Inserra

Fata Spinelli

Fortunata Tortora

Carmela Trusio

Domenico Guastafierro

Antonio Parnoffi

Barbara Alfano

GLI (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione)

Annamaria Esposito

Ada D'Avino

5AAT

Vito Valente

In questa sezione le attività e i progetti della scuola

Il Patto di Corresponsabilità è il documento che impegna tutte le componenti scolastiche e che viene firmato ogni anno perchè inserito nel "Libretto" per le comunicazioni tra la scuola e la famiglia che viene consegnato ad ogni alunno.

Il P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è il documento di presentazione delle attività didattiche ed organizzative del Liceo Francesco Grandi per il triennio 2016 - 2019. È stato elaborato dal Collegio dei docenti sulla base dell'Atto di Indirizzo del Dirigente scolastico, prof.ssa Patrizia Fiorentino, e riguarda le attività ed il programma di gestione e di amministrazione della scuola.
Le scelte di metodo per la redazione del piano sono state effettuate in primo luogo “al fine di assicurare l'attuazione dei principi di cittadinanza attiva e democratica, di pari opportunità, promuovendo nella scuola l'educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”. In secondo luogo tali scelte hanno riguardato la progettazione del curricolo per competenze e la capacità della scuola di ridisegnare il piano di studi, ripensando e riorganizzando la programmazione didattica non più a partire dai soli contenuti disciplinari, ma in funzione dell’effettivo esercizio delle competenze da parte degli studenti e dell’accertamento della loro capacità di raggiungere i risultati richiesti. L’identità culturale e progettuale della nostra istituzione scolastica, il liceo artistico, musicale e coreutico, è particolarmente indirizzata allo studio dei fenomeni estetici ed alla pratica artistica; tale percorso formativo si esplicita attraverso la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa. Coerente con gli obiettivi generali educativi dei diversi indirizzi di studio, il piano riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, ed ha tenuto conto della programmazione territoriale dell'Offerta Formativa.

Qui potete inserire le notizie, i fatti e gli eventi significativi della vita del vostro Istituto